12/02/2026
Con profonda commozione, una rappresentanza dell'ANPI di Misterbianco – sezione “Orazio Costorella” – sarà presente per ricordare il caro Alfredo Petrini, compagno e amico, uomo di saldi principi democratici e instancabile custode della memoria antifascista.
Alfredo è sempre stato per la nostra sezione e per la città di Misterbianco, un punto di riferimento umano e morale.
Con discrezione e fermezza ha sempre testimoniato il valore della libertà conquistata con il sacrificio di tante donne e tanti uomini della Resistenza, fra i quali il nostro partigiano misterbianchese Orazio Costorella, la cui memoria, proprio da lui fu restituita ai misterbianchesi
La sua voce, sempre pacata ma determinata, ci ha richiamato costantemente all’impegno civile, alla partecipazione attiva e alla difesa della Costituzione.
Il suo esempio continuerà a camminare con noi, nelle battaglie per la pace, per i diritti, per la dignità di ogni persona.
Alla famiglia di Alfredo ed in particolare alla figlia Angela Rosa Petrini, che recentemente ci ha onorato della sua presenza in occasione del Premio Nino Giuffrida Condorelli, il nostro sincero abbraccio.
Il 17 febbraio 2026 la Città di Narni ricorderà il concittadino Alfredo Petrini, partigiano che ha dedicato la propria vita ai valori dell’Antifascismo e alla tutela della memoria storica.
La cerimonia commemorativa sarà un momento di riflessione collettiva per onorare il suo impegno civile e il contributo offerto alla Comunità.
Nel corso dell’iniziativa verrà inoltre ricordato il legame che Alfredo Petrini condivise con i partigiani Orazio Costorella, originario di Misterbianco, e Gaetano Di Blasi, originario di Calatafimi Segesta, caduti nello scontro con le truppe tedesche a Poggio di Otricoli tra il 15 e il 17 febbraio 1944.
Un’occasione per riaffermare, insieme, i valori di libertà, democrazia e memoria.
La cittadinanza è invitata a partecipare.