19/06/2026
A Firenze la tradizione dell'iperico si intreccia profondamente con la festa di San Giovanni Battista, patrono della città, celebrato il 24 giugno. Giorno del Solstizio d'Estate. Nel folklore fiorentino e toscano, questa pianta è la protagonista assoluta dei riti legati alla notte magica tra il 23 e il 24 giugno.
Nelle campagne circostanti è ancora vivo il rito dell'Acqua di San Giovanni, un antico infuso a freddo considerato miracoloso e propiziatorio. Al tramonto del 23 giugno si raccolgono fiori ed erbe spontanee. L'iperico è l'ingrediente fondamentale (chiamato appunto Erba di San Giovanni), a cui si uniscono solitamente lavanda, malva, menta, rosmarino e petali di rosa.
Attendo con impazienza la sua raccolta, farò un semplice oleolito.