28/04/2022
ANTE 1967 - COSÌ SEMPLICE COME DICONO? 🤔
Hai mai sentito parlare di immobili realizzati in data antecedente al 1967? A Catania e provincia, ve lo garantisco, sono davvero tanti. Contrariamente a quanto si pensi, "ante 1967" non è una formula rassicurante e scontata.
Per inciso: il 1967 è l'anno dell'entrata in vigore della Legge Ponte, la n°765. Essa è una SEMPLIFICAZIONE, dovuta alla difficoltà nel reperire Licenze Edilizie, elaborati grafici ed altri allegati negli Archivi Comunali. Consente, in alternativa alla Licenza Edilizia, la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale la parte venditrice attesta che i lavori di costruzione dell’immobile siano iniziati prima del 1° settembre 1967. La dichiarazione non è un atto sostitutivo della Licenza Edilizia, che fino a quell'anno, ricordiamo, era OBBLIGATORIA per edificare nei centri abitati. È una semplificazione valevole solamente negli atti di trasferimento o costituzione di diritti reali su edifici.
Riassumiamo:
❌ ANTE 1967 NON SIGNIFICA LEGITTIMITÀ URBANISTICA
❌ SE L'IMMOBILE COSTRUITO IN CENTRO ABITATO TRA IL 1942 E IL 1967 È SPROVVISTO DI LICENZA EDILIZIA, È ILLEGITTIMO
❌ SE L'IMMOBILE COSTRUITO FUORI DAL CENTRO ABITATO DAL CENTRO ABITATO FINO AL 1967, È LEGITTIMO
✅ VERIFICARE LA PRESENZA DI LICENZA EDILIZIA
✅ VERIFICARE L'UBICAZIONE DELL'IMMOBILE ALL'INTERNO DEL P.R.G. DI QUELL'EPOCA
✅ AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA PER LE VERIFICHE SUGLI IMMOBILI ANTE 1967
Chiamami al +39 3486190801 per un'attenta e meticolosa verificare sul tuo immobile ante 1967. Perchè avere problemi nella fase di compravendita se puoi risolverli prima?