15/10/2019
RIATTIVARE L'INTELLIGENZA DEL CUORE NELLA COPPIA
Quando due persone si relazionano da uno spazio adulto, che prevede la riconnessione all'intelligenza del cuore, sperimentano una qualita' di vita diversa dalle comuni relazioni. Spesso proprio nei conflitti c'e' la chiave risolutiva, ma gli stessi conflitti vanno gestiti con maturita', confrontandoli in modo aperto e disponibile. Questo non significa pensarla allo stesso modo, accondiscendere o essere d'accordo con l'altro, significa creare uno spazio in cui il confronto possa avvenire.
Nel confronto, spesso si ha l'occasione di sentire che l'altro e' diverso da noi, non migliore o peggiore ma semplicemente diverso. In questa condizione, si puo' rinunciare alla pretesa di volerlo cambiare, entrando in uno spazio di accoglienza e accettazione reciproci.
Uomini e donne sono molto diversi tra loro. Per esempio, l'uomo per rielaborare ha bisogno di isolarsi, di 'entrare in caverna'. In quei casi, la donna che accoglie la diversita' e si connette alla propria intelligenza del cuore, puo' sostenere il proprio compagno in questo momento di elaborazione personale, nel silenzio e nell'accoglienza. Dall'altro lato, la donna che attraversa un momento per lei difficile, ha spesso bisogno di esprimersi, manifestarsi emotivamente. Se l'uomo e' connesso alla propria intelligenza del cuore, sa che in quei momenti la propria compagna ha bisogno di essere ascoltata e accolta, lasciata libera di manifestarsi.
Imparare a riconnettersi all'intelligenza del cuore apre lo spazio per una comunicazione nutriente e costruttiva fatta di parole e di silenzi profondi, includendo le differenze tra maschile e femminile ed integrandole in noi.
Stare in relazione e' un lavoro che richiede impegno, dedizione, presenza, pazienza...e molto altro.
Parleremo di tutto questo martedi' 22 ottobre ore 20.
Per info e prenotazioni: 3382984190 (Francesca)