Daniele De Bon architetto

Daniele De Bon architetto Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Daniele De Bon architetto, Progettista architettonico, Via Ippolito Caffi, 60, Belluno.

28/05/2026

UN PROGETTO CHE VA OLTRE LA SEMPLICE RISTRUTTURAZIONE 🏡

Non tutti i progetti servono solo a costruire nuovi spazi.

Alcuni servono anche a creare nuove possibilità.

Questi ambienti diventeranno due piccoli appartamenti destinati a famiglie in situazione di difficoltà, all’interno di un progetto promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi tramite bando AVEPA. 🤝

Ed è bello vedere come anche una piccola ristrutturazione possa avere un impatto reale sulla comunità. ✨

Questa volta sono io curioso di sapere cosa ne pensate di un tema così importante come l’assistenza e come l’architettura possa influire nella nostra società anche da queste piccole cose 😉 commentate 👇🏻

📣 SI RICERCANO COLLABORATORI TECNICISono alla ricerca di una figura tecnica da inserire in collaborazione a partita IVA ...
04/05/2026

📣 SI RICERCANO COLLABORATORI TECNICI

Sono alla ricerca di una figura tecnica da inserire in collaborazione a partita IVA nel mio studio.

👉 Architetto / Ingegnere / Geometra / Perito
👉 Full-time o part-time (da concordare)
📍 Sede: Piazza dei Martiri 8 – Belluno



🔧 Attività principali:

•⁠ ⁠gestione e coordinamento cantieri
•⁠ ⁠redazione computi metrici
•⁠ ⁠sviluppo progettuale (AutoCAD e simili)
•⁠ ⁠sopralluoghi e gestione operativa



✔️ Requisiti:

•⁠ ⁠un minimo di esperienza nel settore
•⁠ ⁠autonomia e voglia di lavorare
•⁠ ⁠automunito (spostamenti su cantieri)



💡 Cosa offro:

•⁠ ⁠collaborazione stabile e continuativa
•⁠ ⁠progetti stimolanti e possibilità di crescita
•⁠ ⁠flessibilità organizzativa
•⁠ ⁠ambiente dinamico e orientato al progetto



📩 Invia CV e portfolio a:
[email protected]

Care colleghe e cari colleghi,Ho deciso di candidarmi per il nuovo Consiglio dell’Ordine perché sento il bisogno di dare...
09/07/2025

Care colleghe e cari colleghi,
Ho deciso di candidarmi per il nuovo Consiglio dell’Ordine perché sento il bisogno di dare un contributo attivo alla nostra comunità professionale. Anche se sono il più giovane tra i candidati, credo che proprio per questo io possa portare uno sguardo fresco e costruttivo, in particolare su quei temi che riguardano i giovani architetti, oggi sempre più rari e spesso lasciati ai margini del dibattito professionale.
Rafforzare la figura dell’architetto, creare occasioni di confronto, supporto reciproco, formazione e dialogo – soprattutto per le generazioni emergenti – sono alcune delle motivazioni che mi spingono a mettermi in gioco in questa tornata elettorale.
Vi invito a partecipare al voto e, se condividete i miei intenti, a sostenermi con la vostra preferenza in occasione delle elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine:
📅 prima votazione l’11 e 12 luglio 2025.
📬 Vi ricordo che da quest’anno la votazione si svolgerà online: riceverete via mail e/o PEC il link per accedere alla piattaforma e votare in pochi minuti.
Di seguito la locandina preparata con i colleghi candidati dove ci presentiamo come gruppo e comunichiamo i nostri obiettivi ed intenti.
Resto volentieri a disposizione per chi volesse conoscermi meglio o confrontarsi su idee e proposte.
Un caro saluto,
Daniele De Bon

Per chi fosse interessato, giovedì 16 maggio sarò tra gli oratori di questo evento organizzato da Banca Popolare Volksba...
17/04/2024

Per chi fosse interessato, giovedì 16 maggio sarò tra gli oratori di questo evento organizzato da Banca Popolare Volksbanck di Belluno.
Vi aspettiamo 😉

Ristrutturazione di uno spazio adibito ad uffici. 🤩Il progetto nasce grazie al trasferimento in una nuova sede della dit...
18/10/2023

Ristrutturazione di uno spazio adibito ad uffici. 🤩

Il progetto nasce grazie al trasferimento in una nuova sede della ditta committente, che dopo l'acquisto del capannone ha deciso di ristrutturarlo interamente, con particolare attenzione agli uffici del piano primo.

Il distributivo interno, seppur apparentemente semplice, nasce a seguito di un accurato studio che media tra principi e tematiche come la fruibilità, l'ergonomia, l'illuminazione, l'acustica; tutti elementi chiave per una buona postazione lavoro.

Oltre il nuovo pavimento, composto lastre 100x100 in gress effetto pietra (bellissime 😍) salta all'occhio il soffitto con grandi lucernari e lastre in cartongesso microforate.
I lucernari sono stati realizzati per raggiungere i requisiti di illuminazione ed aerazione necessari per legge, ma hanno anche dato una spinta dal punto di vista stilistico non indifferente.
Il controsoffitto invece, isolato internamente con pannelli di lana di vetro, ha la funzione di isolare acusticamente ogni singolo ufficio, riducendo poi il riverbero all'interno dello stesso (provare per credere, il taglio acustico realizzato è impressionante); anche in questo caso però il contributo a livello stilistico è più che ottimo.

La pianta del piano uffici, ha permesso così di realizzare un ufficio direzionale con due postazioni, una grandissima sala riunioni, un ufficio da due postazioni ed uno da quattro, con arredi semplici, ergonomici, pratici e bellissimi. Infine un grande spazio di accoglienza subito salite le scale e un disimpegno, illuminato da un terzo lucernario (apribili tutti elettricamente), completano il progetto di questi uffici.

Il risultato è più che ottimo. L'azienda infatti ora ha a disposizione una nuova zona uffici pratica, salubre e stilisticamente riuscita, consegnando così ai dipendenti un posto confortevole dove lavorare.
Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti se vi piace o scrivetemi in direct se vi interessa sapere qualche dettaglio/informazione in più sul progetto 😁

Chi ero prima di aprire il mio studio? Scopriamolo insieme 😁😁Iniziamo con l'istituto d'arte di Vittorio Veneto ed il ram...
11/10/2023

Chi ero prima di aprire il mio studio? Scopriamolo insieme 😁😁

Iniziamo con l'istituto d'arte di Vittorio Veneto ed il ramo di disegno industriale. Li ho iniziato il mio percorso tecnico/artistico che poi mi porterà alla scelta di studiare architettura all'università.

Nel 2008 ho svolto uno stage a Madrid, presso lo studio di ; li oltre ad ammirare il lavoro di un grandissimo interior designer come Pepe ho avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con lui, ed avvicinarmi così al mondo della progettazione di interni.

In seguito, durante gli studi universitari, ho svolto diversi stage presso lo studio di Lucio Talamini architetto. E' stata un'esperienza che mi ha mostrato concretamente tutto il percorso edilizio, dalla progettazione alla realizzazione dell'opera, e li ho iniziato a crearmi come futuro architetto.

Nel frattempo, nell'ottobre del 2016 mi sono laureato alla magistrale di architettura presso l'Università degli studi di Udine.
Subito dopo sono partito per Padova dove ho svolto un tirocinio presso lo studio .it dell'architetto Davide Longhi, dove ho imparato davvero molto. E' stata la prima volta poi che venivo trattato come giovane professionista. Tramite lo studio sono stato poi mandato a Pescara, dove ho seguito la realizzazione di una grande opera di ristrutturazione. Li ho imparato l'importanza e la difficoltà della fase di esecuzione di un progetto.

Step successivo è stato il trasferimento a Bolzano nel gennaio del 2018, dove sono stato assunto dallo studio , dove per la prima volta ho affrontato tematica differenti da quelle residenziali, con la progettazione di uffici e banche.

Infine l'ultimo grande step, l'apertura della partita iva nell'ottobre del 2020 per mettermi in proprio, ma soprattutto l'apertura del mio studio nel gennaio 2023, che mi ha reso orgoglioso di me stesso, ed è stato il coronamento di un lungo percorso di studi e formazione.

Ovviamente questo non è il capolinea, ho ancora molti sogni da realizzare ed obiettivi da raggiungere 💪😉 Ma ora almeno sapete qualcosa in più su di me😅

Rifacimento totale del tetto.I clienti avevano bisogno di un completo rifacimento del manto di copertura di questa belli...
14/09/2023

Rifacimento totale del tetto.
I clienti avevano bisogno di un completo rifacimento del manto di copertura di questa bellissima casa vacanze in Nevegal (BL).
L'edificio, edificato presumibilmente intorno agli anni '70, era completamente privo di ogni sorta di isolamento, sia a parete che in copertura. Negli anni, tranne qualche intervento sulle parti in legno, non sono mai stati effettuati interventi di manutenzione. Era quindi arrivato il momento di effettuare un intervento drastico sulla copertura deteriorata dal tempo e dagli agenti atmosferici.

L'edificio è quindi stato completamente spogliato dal suo manto di copertura fino alla struttura portante in legno. In seguito poi sono stati ripristinati i tavolati in legno, e nell'occasione si è deciso di inserire un isolamento in lana di roccia con successiva guaina al vapore, listelli e controlistelli per la ventilazione e nuove tegole.

Infine, le vecchie grondaie e mantovane in legno sono state sostituite da nuovi elementi in lamiera, più funzionale e duratura.

Il risultato è più che ottimo, con un nuovo tetto maggiormente resistente e funzionale, maggiormente isolato, ed anche messo al sicuro dalle frequenti incursioni dei ghiri (che in passato avevano smembrato l'interno del tetto) con apposita attrezzatura.

Vuoi sapere cosa puoi fare sul tuo tetto, quanto costa questo genere di interventi, come puoi dare nuova vita alla copertura? Commenta il post o chiedimi altre informazioni in Direct

Legge Regionale Veneto n°51 del 2019: recupero dei sottotetto esistenti.La regione Veneto ha da qualche anno rilasciato ...
06/09/2023

Legge Regionale Veneto n°51 del 2019: recupero dei sottotetto esistenti.

La regione Veneto ha da qualche anno rilasciato una legge che permette il recupero dei vecchi sottotetti per trasformarli ed accatastarli come residenziali e quindi abitabili. Questa legge è nata con lo scopo di contrastare il consumo del suolo attraverso un più efficace riutilizzo dei volumi esistenti e la valorizzazione del patrimonio esistente.
Inoltre questa legge aiuta il contrasto all'abusivismo dei sottotetti attualmente abitati ma non a norma, in quanto accatastati come soffitta e non come abitativi.

Rispecchiando alcuni requisiti come il rapporto aeroilluminante minimo, idonee opere di isolamento termico, le altezze minime e la non modifica della sagoma esistente, un tecnico abilitato può richiedere il titolo edilizio per la trasformazione del sottotetto in vano utile ed abitabile. Dettaglio eccezionale è che qualsiasi abitazione rispecchiante questi requisiti può recuperare il proprio sottotetto, senza alcun limite di volume edificabile (il sottotetto non viene conteggiato nel calcolo volumetrico di un intero edificio).

Ultimo step per l'ottenimento del titolo edilizio e successiva trasformazione del vostro sottotetto in vano abitabile è il pagamento dei contributi di costruzione ed urbanistici.

Grazie a questo intervento quindi si potrà ufficialmente aumentare il volume esistente del proprio immobile, rendendolo tutto a norma ed abitabile, aumentando quindi di conseguenza anche il valore totale del proprio immobile rispetto al precedente.

Conoscevi questa possibilità? Cosa ne pensi a riguardo?
Se vuoi qualche informazione in più sul tuo caso specifico commenta il post o scrivimi in Direct.

Restyling per un cocktail bar in centro città 🤩Il progetto tratta un semplice restyling di un bar, nato dalla necessità ...
30/08/2023

Restyling per un cocktail bar in centro città 🤩

Il progetto tratta un semplice restyling di un bar, nato dalla necessità di sostituire il bancone e la pedana del retro banco, ormai più che datati e poco stabili.

Nell'occasione, dopo un fondamentale confronto con il proprietario sulle priorità e funzionalità di una buona postazione lavoro, abbiamo rivisto la distribuzione di tutti gli elementi conoscitivi di un bar come, la stazione cocktail, la macchina caffè, la lava bicchieri, la spina della birra e molto altro, disponendo tutto in modo più funzionale rispetto la precedente soluzione.

Ne è conseguito un bancone bar differente in dimensione, forma, distribuzione e finiture dei materiali; con una composizione più lineare e che meglio si sposa con il contesto. La forma rettangolare del bancone poi, ha "liberato" uno spazio in fondo al locale, precedentemente occupato dal vecchio banco bar, dove abbiamo potuto inserire due posti a sedere con sgabello.

La scelta di materiali come il legno ed il metallo (o simili d'effetto) sono derivati dalla volontà di mantenere un ambiento poco luminoso e in penombra, in pieno stile "speakeasy", salvaguardando il bellissimo pavimento in stile veneziano già esistente.

Infine la stupenda bottigliera in metallo, è stata leggermente rivista per inserirvi al centro la spina della birra, contornata quindi dai colori e dai riflessi delle bottiglie, diventando non solo elementi di consumo ma anche di arredo.

Il risultato è un locale rivisto ma che non è stato eccessivamente trasformato dal precedente, con l'inserimento di elementi e dettagli nuovi che ben si legano a quelli già esistenti. Ditemi cosa ne pensate nei commenti qui sotto 😉

Indirizzo

Via Ippolito Caffi, 60
Belluno
32100

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 19:00
Martedì 09:00 - 19:00
Mercoledì 09:00 - 19:00
Giovedì 09:00 - 19:00
Venerdì 09:00 - 19:00

Telefono

+393481075143

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Daniele De Bon architetto pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Daniele De Bon architetto:

Condividi