28/05/2022
Lo spirito e l’energia con cui abbiamo affrontato anno scorso l’inizio di questo percorso formativo è cambiato. Eravamo entusiasti pur consapevoli delle difficoltà, pronti alla sfida di riqualificare il tessuto urbano del nostro paese ed invece siamo stati travolti dalla brama di molti committenti pronti a fare senza spendere, dalla fame di imprese pronte a fare ma solo ai massimi guadagni e dalla fiaccante complessità della burocrazia.
Ora siamo stanchi, preoccupati e delusi.
Stanchi per la mole di lavoro a volte perso, quando la committenza si rende conto che non è tutto scontato e semplice e soprattutto gratis.
Preoccupati per le responsabilità che le norme implicano, complesse, quasi illeggibili….
E delusi ancora una volta da questo Stato e da questo modo di governare i processi edilizi nel nostro paese.
L’amministrazione pubblica ha scaricato ancora una volta sui liberi professionisti ogni sorta di impegno e responsabilità, non solo ha fatto di tutto affinché questo fosse complesso, imprevedibile e pieno di ostacoli, modificando continuamente le carte in tavola, arrivando a fare annunci e smentirli e fornire interpretazioni contraddittorie.
Siamo soli in questo percorso. Lo siamo noi professionisti e lo sono gli Amministratori di Condominio.
Il supporto delle associazioni è stato insufficiente per non dire irrilevante, dispensando dei vademecum ma non fornendo un vero sostegno giuridico e fiscale. Non dimentichiamo poi che noi rimarremo ma i General Contractor e le imprese edili in gran parte spariranno… o cambieranno pelle…. Un film già visto….
Dobbiamo riconoscere che per noi tecnici la presenza dell’Amministratore di condominio è molto importante se non essenziale. Gestire la una pratica di superbonus senza questa figura carica il professionista di gran parte degli adempimenti che invece svolge l’Amministratore, e sono tanti…. Questo perché ovviamente il committente non ha normalmente né la competenza, né la voglia di coordinare questo complesso processo. Pensa nella quasi totalità dei casi, esclusivamente all’esito e pure gli pare banale e fin troppo ben pagato.
L’unica difesa che abbiamo è la formazione, il confronto lo studio meticoloso…. Ed è quello che questa giornata di formazione si è prefissata di fornire.
Valentina ha dimostrato che la reputazione di esperta indiscussa sulla normativa e sulle procedure Superbonus 110 è giusta e meritata! E’ stato un piacere affiancarla in questa esperienza formativa!
Abbiamo ripercorso le schizzofreniche modifiche normative poi inquadrato tutte le fasi operative dall’analisi preventiva al termine dei lavori.
E’ stato un ottimo lavoro direi, apprezzato dai 65 Amministratori presenti.
Grazie Vale
Adri