22/06/2023
La scorsa Settimana abbiamo incontrato la Rettrice Alessandra Petrucci, Il tema principale è stato il prolungamento dell'orario di apertura di una parte del plesso di Santa Verdiana.
Data la natura del nostro percorso di studi, richiedente molto impegno non solo sullo studio, ma soprattutto nella parte produttiva, necessitiamo di spazi utili per poter lavorare, che siano aperti dopo l'orario di chiusura dalle sede, attualmente previsto per le ore 19:00.
Questa criticità è stata presentata prima al direttore di dipartimento e successivamente alla Rettrice.
Il dialogo ha portato alla luce diverse questioni di cui riportiamo la più importante:
Una delibera degli organi centrali non consente l'apertura di tutti i plessi oltre le ore 19:00.
Questa delibera, varata durante il periodo pandemico, sarà oggetto di discussione degli organi centrali e del consiglio di amministrazione che valuteranno se ci siano altri plessi interessati all'apertura serale. Per questioni di tipo economico è impossibile pensare che tutte le sedi dell'Ateneo possano rimanere aperte quindi verranno svolte delle valutazioni tecniche sulle esigenze di carattere pratico-didattico specifiche per il dipartimento di Architettura.
L'Ateneo inizierà, in sinergia con il direttore di dipartimento Giuseppe DeLuca e la presidente di Scuola Susanna Caccia Gherardini, dei controlli e delle valutazioni di tipo tecnico-economico per trovare una soluzione, anche in una forma sperimentale, in modo da ottenere un prolungamento dell'orario di apertura della sede già dall'inizio del nuovo anno accademico.