LA STORIA
L’Associazione culturale “Romagna in Arte” nasce per volontà dell’architetto forlivese Fabio Berni il 3 gennaio 2005 e ufficialmente presentata l’ 8 ottobre dello stesso anno con l’allestimento dell’omonima rassegna pittorica. Il sodalizio è parte integrante del complesso progetto culturale patrocinato dal Comune di Forlì, iniziato con il restauro e risanamento conservativo dell’Hotel de
lla Città et de la Ville, curato dallo stesso Presidente. Edificato nel 1954 su progetto dell’architetto Gio Ponti, l’Hotel della Città rappresenta una delle più importanti opere di architettura razionalista in Italia e per alcuni anni fu centro di ospitalità di letterati ed artisti, nuovo foro della città di Forlì e luogo di significative interazioni tra le arti. LE FINALITA’
La volontà espressa dall’architetto Berni è stata quella di riportare l’arte all’interno di un contesto prestigioso a distanza di circa cinquant’anni. A tal fine è stata ideata una saletta denominata “Degli artisti”, caratterizzata dai colori tenui della struttura e degli arredi, oltre che da un’illuminazione puntuale e studiata per ospitare e valorizzare le opere. Da allora si è susseguito un folto calendario di eventi artistici all’interno dell’elegante complesso alberghiero totalmente rinnovato e in luoghi di ritrovo come lo storico ristorante “Vecchia Forlì”, ubicato nel cuore della città e il “Caffè della Repubblica” che hanno ospitato mostre pittoriche e fotografiche. OGGI
Nell’aprile 2013 il Presidente Fabio Berni decide di rinnovare l’organico conferendo le cariche di Vice Presidente dell’Associazione al Maestro Maurizio Marino Forte, di Segretaria alla Dott.ssa Sonia Rognini e di Consiglieri alla Dott.sa Gennj Orlandi, al Dott. L’Associazione, resa così fresca e nuova, propone eventi per promuovere l’arte in tutte le sue molteplici espressioni, ponendo al centro del progetto la creatività. Nel giugno 2013 nasce il progetto “Bimbarte”, all’interno della popolare manifestazione promossa da “Forlì nel Cuore”, denominata “I mercoledì del cuore”, che si propone, attraverso laboratori ludico-didattici, di avvicinare i più piccoli all’arte e ripopolare una delle strade del centro storico più problematiche, Via Giorgio Regnoli, tornata ad essere luogo di ritrovo delle famiglie, grazie alla varietà dell’esposizione a cielo aperto delle opere dei quaranta artisti intervenuti . A seguito del consenso ricevuto dai cittadini e dai negozianti, “Forlì nel Cuore” invita “Romagna in Arte” a riproporre “Bimbarte” nel mese di ottobre, all’interno dell’evento “Borghi in festa”, con laboratori tematici e rassegne artistiche, confermando il successo dell’evento precedente. Oggi, a quasi nove anni dalla nascita dell’Associazione , gli happening organizzati sono diventati, come sottolineato dagli organi di stampa, “un appuntamento fisso e consolidato all’interno della città di Forlì”. A dicembre 2013 “Romagna in Arte” è stata invitata a partecipare alla “24esima Rassegna Presepi nella Rocca” riscuotendo un ottimo consenso da parte del pubblico e con l’assegnazione di un premio per il miglior quadro a tema, giudicato da 3 critici d’arte scelti dall’Associazione “Amici del Presepe – sezione di Forlì” organizzatori dell’intera manifestazione.