10/02/2023
PIANTE ACIDOFILE - POTATURA
http://www.curadelverde.com/piante-acidofile-potatura/
Gli arbusti e gli alberi vanno potati, indicativamente, a inizio aprile.
Procedete appena dopo la fioritura ma prima che spuntino i germogli o che le gemme vegetative inizino ad aprirsi.
La potatura consiste:
– nella rimozione dei polloni e dei succhioni;
– nella rimozione di eventuali rami secchi, malati, danneggiati e che sfregano tra di loro;
– nella potatura dei rami, utilizzando il taglio di ritorno, per riportare i rami, che sono fuoriusciti, nella forma naturale della chioma.
Alcune piante acidofile presentano una vegetazione molto f***a.
E’ il caso dell’azalea, del rododendro, pieris o del bosso.
Nel caso del bosso, o altre, provvedere alla potatura utilizzando un tosasiepi, andando ad eliminare le parti fuoriuscite dalla forma originale.
A questa famiglia appartengono:
– Alberi (Abete bianco, Abete rosso, Acero giapponese, Acero palmato, Betulla, Castagno, Faggio, Liquidambar, Sequoia);
– Siepi e altre (bosso, oleandro, ibiscus, lauro “alloro”, bouganville, erica);
– Arbusti (Andromede, Azalee, Camelie, Corbezzolo, Eriche, Gardenie, Hamamelis, Kalmie, Leucothoe, Magnolie, Mimose, Mirtilli, Ortensie, Pieris, Rododendri, Skimmie);
– Erbacee e bulbose (Calle, Clivie, Dicentre, Equiseti, Felci, Lillà, Gigli, Vinca);
– Rampicanti (edera, gelsomino, glicine);