10/09/2025
Stefano Benni.
Lo adoro.
Parlo al presente sì.
Lo adoro per le risate che mi hanno fatto scompisciare sulle spiagge della mia gioventù mentre leggevo i suoi libri:
'La Compagnia dei Celestini', 'Il bar sotto il mare', 'Baol', ma anche 'Margherita Dolcevita'...
Lo adoro per i suoi mondi ironici e surreali,
onirici e fantasmagorici.
Quando, nel 2015, l'ho conosciuto alla Libera Università di Alcatraz in Umbria, siamo anche stati 'amici'.
Temporanei, ma 'amici'.
Stefano era in realtà l'insegnante del Corso di Immaginazione.
Non potevo non iscrivermi a questa vacanza-laboratorio.
Dove peraltro ho conosciuto persone stupende,
sulla stessa linea d'onda.
Abbiamo scambiato chiacchiere, disegni sulla tovaglia di carta, qualche confidenza, cene, concerti...
Ciò che mi ha colpito di più, però,
è sempre stata quella sua malinconia, quell'inquietudine,
quel male di vivere che vedevo in contrasto con le procurate risate.
Mi faceva pensare a Totò, comico triste.
Ridiamo, per non piangere.
Guardo il numero di telefono in rubrica, ora vuoto.
Più vuoto di quando ci si sentiva poco e niente.
Mi fa impressione.
Il saluto è simbolico, più per noi che per te,
Stefano. Mi auguro che esista un modo,
anche se per noi vivi sconosciuto,
in cui tu possa davvero
trovare pace.
Ma soprattutto:
GRAZIE.
Grazie per i tuoi libri e per tutto ciò che in un lampo di vita abbiamo per sempre condiviso.
Addio a Stefano Benni.
Lo scrittore che con la sua penna ha inventato mondi surreali, ironici e indimenticabili, se n’è andato a 78 anni.
Da Bar Sport a La compagnia dei celestini, passando per Saltatempo e Margherita Dolcevita, ha trasformato l’Italia in un teatro di personaggi stralunati, poetici e comici.
Con cappello, chioma bianca e sguardo da eterno narratore, Benni sembrava già uscito da un suo romanzo: un autore capace di giocare con le parole e lasciare un segno indelebile nella letteratura italiana.
Qual è il libro di Stefano Benni che vi ha fatto innamorare della sua scrittura?
Per saperne di più: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/addio-a-stefano-benni-e-morto-il-maestro-di-ironia-che-ha-trasformato-la-quotidianita-in-mondi-fantastici/?fbclid=IwY2xjawMs5JNleHRuA2FlbQIxMQABHjtEdGAbRWQ70piusnU40lPrFY-99JqDRsQiQw3Zzw04gtazcaO773j0y5i2_aem_gzvNT4ybwULE6LItjyTUIg