25/04/2023
Il 25 Aprile si celebra anche la “Resistenza senza armi” degli internati militari italiani. Furono oltre seicentomila i soldati italiani che, per il loro rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale, vennero per punizione deportati nei lager in Germania dopo l’8 settembre 1943. Malnutriti, disprezzati e sfruttati vennero internati nei campi di concentramento nazisti e impiegati come schiavi nelle fabbriche, nelle miniere e nelle fattorie tedesche. Molti si ammalarono e 50 mila morirono senza avere neppure le garanzie che la convenzione di Ginevra dava ai prigionieri di guerra.
La “resistenza senza armi” degli Internati Militari Italiani rappresenta una pagina luminosa della Seconda Guerra Mondiale, che mitiga la grande amarezza di quel triste periodo.
Tra questi vi era anche mio padre internato a Berlino in una fabbrica di munizioni.
FUGA DA BERLINO è un romanzo che celebra la resistenza di tutti gli Internati Militari Italiani.
Il 27 aprile alle 17e30 presso la Mondadori di Pinerolo, e il 10 maggio al PALAVILLAGE di Grugliasco , ne parlerò durante la presentazione del libro.