Ho frequentato il liceo artistico dove al secondo anno dovevi scegliere un indirizzo di studi. Io ho scelto architettura, e da li non l'ho più lasciata.
L'architettura per me è lo spazio. Lo spazio per definizione è:
Entità indefinita e illimitata, all'interno della quale sono situati e si muovono i corpi, che alla percezione comune risulta tridimensionale, estesa in larghezza, altezza e profon
dità e indipendente dal tempo.
|| Spazio euclideo, che può essere costruito con le sole misure di lunghezza.
|| Spazio non euclideo, che risulta inscindibile dal tempo, ed è quindi quadridimensionale, come postulato dalla teoria della relatività. Estensione variabile, vuota od occupata da corpi, racchiusa da limiti definibili: "questo divano occupa molto spazio"
Credo che sia uno dei concetti più interessanti in cui mi sono imbattuta in questa vita: Lo Spazio. Lo abitiamo, insieme agli animali, le piante, gli oggetti. Con o senza di noi, uno spazio è diverso. Con o senza la nostra influenza, senza la nostra energia, uno spazio cambia. Tutti noi sentiamo quando siamo a casa. Casa è quel posto che ha le tue caratteristiche, quel luogo in cui ti senti protetto, in cui ti può rilassare. Ci si sente bene perchè ci si sente capiti. La stessa cosa capita quando in maniera del tutto naturale scegliamo le nostre amicizie. Esattamente come scegliamo gli amici possiamo e dobbiamo scegliere gli spazi che abitiamo. Noi tutti, oltretutto, viviamo immersi nell'architettura, senza forse neanche rendercene conto. In casa tua, sei dentro un architettura. Se esci da casa, se immerso nell'architettura! Se se in mezzo alla natura...è assenza di architettura. Questi luoghi in cui passiamo il nostro tempo devono avere delle caratteristiche precise, volte a migliorare la vita degli abitanti che li vivono, e che gli permettano di sentirsi al meglio al loro interno, in modo da poter sfruttare a pieno il proprio potenziale creativo. Ed è qui che ho trovato la mia missione. Credo che siamo qui, su questa terra, in questa esperienza di vita per aiutarci. Per dare quello che possiamo dare, e ricevere ciò che siamo pronti a capire. Credo che abitare uno spazio di qualità, aumenti la qualità della vita di chi lo abita. Questa arte dell'abitare si apprende nelle facoltà di Architettura, ma è un esperienza che facciamo tutti nella vita di tutti i giorni. Architetto, dal greco, guida delle costruzioni. Se vuoi, sarò felice di essere la tua guida.