Red Right Hand Atelier di Elisa Lo Presti

Red Right Hand Atelier di Elisa Lo Presti Mother of International Gothic Naturalism 🖤🦇🦇 🤣🤣 Da lì ricamo una immagine e alla fine l’immagine diventa una
storia. La combinazione ha avuto molto successo.

Red Right Hand Workshop

PROFILO
Classe 1980 , ho preso il diploma al Liceo Artistico Renato Cottini di Torino nel 1998
e il Diploma quadriennale Accademico in Consevazione e Restauro all’Accademia
delle Belle Arti di Torino nel 2005 con la tesi sul Restauro delle Armi e Armature
giapponesi. ESPERIENZA
Qualifica: Restauratrice ( dal 2003) , Pittrice professionista ( dal 2016) ,
Tatuatrice ( dal

2018)
Dopo 13 anni frenetici lavoro nei cantieri di restauro da operaia dipendente , ho
colto l’occasione della crisi aziendale per mettermi in proprio , ho messo da parte il
restauro per un po’ e mi sono dedicata al 100% all’attività pittorica . La mia pittura nasce dal nulla, una macchia su un fondo, colature casuali, pian piano
dipingo distratta dalla musica, senza pensare a quello che faccio e viene fuori un
soggetto o uno sfondo . La pittura, come ogni altra forma di espressione credo, serve a esorcizzare i nostri
demoni interiori, analizzarli, conoscerli, capirli e poi conviverci, lottare , uccidere o
comprenderli. I miei soggetti per lo più sono gotici o un po’ macabri ma a detta di chi li compra,
sono anche “teneri” . Da subito la mia attività ha preso una strada diversa rispetto a quella che ci si
aspetta da qualcuno che vuol fare “Arte” : ho allestito uno stand commerciale fatto
solo di quadri e disegni miei e ho iniziato a girare per fiere, festival ed eventi esoterici,
pagani , gotici e fantasy in Italia e anche in Belgio e Germania. Da subito è cominciata la collaborazione con un calligrafo di Recanati e il suo
Scriptorium , un amanuense che come me presentava la sua produzione in eventi e
fiere, da allora produciamo opere su pergamena, vellum e carte artigianali sia
esclusive che in commissione e i temi sono i più disparati: dai grandi classici di Milton
e Poe a poesie inedite di piccoli autori, canzoni e via dicendo. Nel 2018 abbiamo riscosso un ottimo successo al Lucca Comics con lo stand ibrido
Quadri miei e pergamene istoriate. Sempre quell’anno ho aperto un piccolo Tattoo shop a Torino, Morrigan’s Ink Art
and Tattoo lab, ovvero un piccolo angolo artistico dove il tatuaggio è una opzione
tra le tecniche di realizzazione di un opera su committenza. Nel 2019 con grandissimo orgoglio ho presentato il mio Stand in Agra Main Market
al Wave Gotik Treffen di Lipsia per l’evento Goth più importante d’Europa . Questa è
stata senza dubbio l’esperienza più appagante , in solo 4 giorni ho venduto l’80%
della produzione del 2019 e ho ricevuto affetto e stima dal popolo Dark
internazionale . In quell’occasione ho stretto rapporti - per ora congelati- con un
marchio molto importante nel mondo Goth, Punk Rave, una casa di moda cinese
rinomata che vorrebbe fare una linea dedicata ai miei soggetti ( tutto si è bloccato
con la pandemia). Nel 2020 a causa della pandemia il tour fieristico si è bloccato ma ho continuato a
presentare i lavori sui miei canali social ottenendo un buon ritorno . In quell’anno ho
prodotto 60 quadri e ne ho venduti 57. Il 2021 è stato un anno meno produttivo dal punto di vista ( causa della
ristrutturazione della casa) pittorico mio personale ma ho continuato l’attività in
committenza concentrandomi sull’inserimento di tecniche diverse come la tempera
all’uovo su tavola . Contemporaneamente ho ripreso l’attività del restauro che avevo
abbandonato in malo modo anni prima scoprendo che affrontandola da Lavoratore
indipendente può dare molte soddisfazioni. A gennaio 2022 ho ripreso a dipingere al 100% e al momento sto costruendo la
nuova collezione che debutterà a Maggio . In questi anni ho collaborato con 4 band italiane più o meno di nicchia per la
realizzazione di artwork di dischi e merchandising mentre la vetrina tedesca di Lipsia
mi ha portato a stringere amicizie in ambito musicale internazionale , lì i nostri
progetti sono rimasti congelati dal COVID-19 ma confido a breve di ripartire . Sporadicamente ho esposto per lo più in piccoli club durante rassegne musicali e al
Circolo degli Artisti di Torino durante collettive dai toni cupi , ultima delle quali la
mostra sulla Magna Catliña di novembre 2021 dove ho partecipato con 5 quadri . Dal 2016 a oggi a spanne ho venduto circa 250 lavori originali tra pergamene , opere
su tela, su carta e su tavola , dallo scarabocchio di 10 cm all’opera più grossa che ho
realizzato, una Danza Macabra di 70 cm x 140 cm a tempera all’uovo su tavola
gessata. E si continua…

La camera da letto in un giorno di pioggia Piccolo quadretto acquoso
24/05/2026

La camera da letto in un giorno di pioggia

Piccolo quadretto acquoso

🟩Disponibile . Info in DM
24/05/2026

🟩Disponibile . Info in DM

🟩 Disponibili . Info in DM
24/05/2026

🟩 Disponibili . Info in DM

🟩 Disponibili . Info in DM
24/05/2026

🟩 Disponibili . Info in DM

🟩 Disponibile info in DM
24/05/2026

🟩 Disponibile info in DM

Continuano i preparativi per il  2026 , siamo abbastanza al buono quest'anno . Porterò tante cosette piccole , meno quad...
17/03/2026

Continuano i preparativi per il 2026 , siamo abbastanza al buono quest'anno . Porterò tante cosette piccole , meno quadri grossi ma già l'anno scorso avevo ridotto un pò le dimensioni per poter avere più soggetti a disposizione e poi perchè l'allestimento dello stand e le luci tremende che ci sono in fiera permettono di vedere bene solo da vicino fino al massimo di 2 mt di altezza . Quest'anno me la gioco con tre tavolozze : la prima è sempre in bianco e nero , quella di Shadow's Creatures per intenderci; la seconda è quella tricolore del bianco nero e rosso che include anche Shadow's Circus &Co. ma anche corridoi bui delle Horror Gothic House e gli incubi della sere Good Night . Terza tavolozza quella calda con i colori bruni con cui ho realizzato alcuni Memento mori. Ho portato molti personaggi del passato e altri nuovi per celebrare i 10 anni di .
A partire dall'anno prossimo ritorno poi in giro in Italia perchè a questo punto inizia a mancarmi anche un pò tanto .
Ok?
Per il momento è tutto amici miei .
Ely RRH

Un nuovo quadro grande da finire si sta definendo ... sarà uno dei pezzi della nuova collezione 2026 che presenterò al  ...
05/03/2026

Un nuovo quadro grande da finire si sta definendo ... sarà uno dei pezzi della nuova collezione 2026 che presenterò al 2026 . Ci saranno pochi quadri grandi e moltissimi piccoli, più di 100! Saranno nuovi filoni e alcune rivisitazioni dei soggetti che hanno segnato il viaggio lungo 10 anni di ! E si potrebbe esserci anche Mario 😬😈 .

27/01/2026

Indirizzo

Regione Mombello 11
Scalenghe
10060

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Red Right Hand Atelier di Elisa Lo Presti pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare