Red Right Hand Workshop
PROFILO
Classe 1980 , ho preso il diploma al Liceo Artistico Renato Cottini di Torino nel 1998
e il Diploma quadriennale Accademico in Consevazione e Restauro all’Accademia
delle Belle Arti di Torino nel 2005 con la tesi sul Restauro delle Armi e Armature
giapponesi. ESPERIENZA
Qualifica: Restauratrice ( dal 2003) , Pittrice professionista ( dal 2016) ,
Tatuatrice ( dal
2018)
Dopo 13 anni frenetici lavoro nei cantieri di restauro da operaia dipendente , ho
colto l’occasione della crisi aziendale per mettermi in proprio , ho messo da parte il
restauro per un po’ e mi sono dedicata al 100% all’attività pittorica . La mia pittura nasce dal nulla, una macchia su un fondo, colature casuali, pian piano
dipingo distratta dalla musica, senza pensare a quello che faccio e viene fuori un
soggetto o uno sfondo . La pittura, come ogni altra forma di espressione credo, serve a esorcizzare i nostri
demoni interiori, analizzarli, conoscerli, capirli e poi conviverci, lottare , uccidere o
comprenderli. I miei soggetti per lo più sono gotici o un po’ macabri ma a detta di chi li compra,
sono anche “teneri” . Da subito la mia attività ha preso una strada diversa rispetto a quella che ci si
aspetta da qualcuno che vuol fare “Arte” : ho allestito uno stand commerciale fatto
solo di quadri e disegni miei e ho iniziato a girare per fiere, festival ed eventi esoterici,
pagani , gotici e fantasy in Italia e anche in Belgio e Germania. Da subito è cominciata la collaborazione con un calligrafo di Recanati e il suo
Scriptorium , un amanuense che come me presentava la sua produzione in eventi e
fiere, da allora produciamo opere su pergamena, vellum e carte artigianali sia
esclusive che in commissione e i temi sono i più disparati: dai grandi classici di Milton
e Poe a poesie inedite di piccoli autori, canzoni e via dicendo. Nel 2018 abbiamo riscosso un ottimo successo al Lucca Comics con lo stand ibrido
Quadri miei e pergamene istoriate. Sempre quell’anno ho aperto un piccolo Tattoo shop a Torino, Morrigan’s Ink Art
and Tattoo lab, ovvero un piccolo angolo artistico dove il tatuaggio è una opzione
tra le tecniche di realizzazione di un opera su committenza. Nel 2019 con grandissimo orgoglio ho presentato il mio Stand in Agra Main Market
al Wave Gotik Treffen di Lipsia per l’evento Goth più importante d’Europa . Questa è
stata senza dubbio l’esperienza più appagante , in solo 4 giorni ho venduto l’80%
della produzione del 2019 e ho ricevuto affetto e stima dal popolo Dark
internazionale . In quell’occasione ho stretto rapporti - per ora congelati- con un
marchio molto importante nel mondo Goth, Punk Rave, una casa di moda cinese
rinomata che vorrebbe fare una linea dedicata ai miei soggetti ( tutto si è bloccato
con la pandemia). Nel 2020 a causa della pandemia il tour fieristico si è bloccato ma ho continuato a
presentare i lavori sui miei canali social ottenendo un buon ritorno . In quell’anno ho
prodotto 60 quadri e ne ho venduti 57. Il 2021 è stato un anno meno produttivo dal punto di vista ( causa della
ristrutturazione della casa) pittorico mio personale ma ho continuato l’attività in
committenza concentrandomi sull’inserimento di tecniche diverse come la tempera
all’uovo su tavola . Contemporaneamente ho ripreso l’attività del restauro che avevo
abbandonato in malo modo anni prima scoprendo che affrontandola da Lavoratore
indipendente può dare molte soddisfazioni. A gennaio 2022 ho ripreso a dipingere al 100% e al momento sto costruendo la
nuova collezione che debutterà a Maggio . In questi anni ho collaborato con 4 band italiane più o meno di nicchia per la
realizzazione di artwork di dischi e merchandising mentre la vetrina tedesca di Lipsia
mi ha portato a stringere amicizie in ambito musicale internazionale , lì i nostri
progetti sono rimasti congelati dal COVID-19 ma confido a breve di ripartire . Sporadicamente ho esposto per lo più in piccoli club durante rassegne musicali e al
Circolo degli Artisti di Torino durante collettive dai toni cupi , ultima delle quali la
mostra sulla Magna Catliña di novembre 2021 dove ho partecipato con 5 quadri . Dal 2016 a oggi a spanne ho venduto circa 250 lavori originali tra pergamene , opere
su tela, su carta e su tavola , dallo scarabocchio di 10 cm all’opera più grossa che ho
realizzato, una Danza Macabra di 70 cm x 140 cm a tempera all’uovo su tavola
gessata. E si continua…